martedì 25 novembre 2014

Marcello Ganassini presenta "Panu" e getta una luce crepuscolare sugli ultimi pagani di Carelia

Venerdì 5 dicembre, al Centro culturale "Tīrtha", di Pescantina (VR), Marcello Ganassini incontrerà lettori e appassionati per la presentazione del romanzo Panu. Il crepuscolo dello sciamanesimo, di Juhani Aho (1897), da lui splendidamente tradotto e curato.


Già ispirato traduttore di Paasilinna, Kaurismäki e dei bellissimi Canti di Pentecoste di Eino Leino, Marcello Ganassini è noto agli appassionati di letteratura e mitologia finlandese soprattutto per aver proposto una versione moderna, sciolta, filologicamente inappuntabile, del Kalevala, pubblicata dalla casa editrice Mediterranee. Ma Ganassini è anche un esperto conoscitore delle tradizioni e del folklore finnico, e Panu, nella sua impressionante messa in scena del confronto/scontro tra gli ultimi pagani di Carelia, guidati dall'animoso tietäjä Panu e disperatamente attaccati alla religione dei loro avi, e l'agguerrito pastore protestante inviato dal regno di Svezia, ha certamente messo alla prova tutta la sua competenza di traduttore, nonché il suo amore per questo mondo irrimediabilmente scomparso, di cui Panu offre una ricostruzione attenta, sofferta, colma di nostalgia, ma anche piuttosto lucida e critica.  
Il libro, edito da Vocifuoriscena, non fa sconti al lettore. Non fornisce una visione filtrata, edulcorata, con il timore di risultare "difficile" o "indigesto" al lettore italiano. Al contrario: mette arditamente in scena un mondo pervaso di sciamanesimo, con le sue pratiche teurgiche, la sua magia, la sua superstizione, la sua poesia, il suo linguaggio, i suoi echi kalevaliani.
Un inappuntabile glossario, compilato dallo stesso Ganassini, diviene un strumento saggistico, sorta di prezioso "libro nel libro".


Chiunque voglia assistere alla presentazione di Panu, e fare un'amichevole chiacchierata con Marcello Ganassini, l'appuntamento è al Centro culturale "Tīrtha" di Pescantina (VR), venerdì 5 dicembre, alle ore 20.45.
Per informazioni, telefonare alla casa editrice Vocifuoriscena, allo 0761 228291, o direttamente al Centro culturale "Tīrtha", 045 7150513 / 045 6770010.

Nessun commento:

Posta un commento